Ganna, quinto, è il primo degli italiani nell’ultima prova contro il tempo del Tour 2022
Doppio trionfo per la Jumbo-Visma nella giornata di sabato al Tour de France: Wout van Aert, infatti, ha conquistato la cronometro con partenza da Lacapelle-Marival e arrivo a Rocamadour, mentre il suo compagno di squadra e capitano, Jonas Vingegaard, grazie al secondo posto odierno ha definitivamente messo le mani sull’edizione 2022 della Grande Boucle, che si concluderà domenica con la classica passerella finale sugli Champs Elysees.
Van Aert ha completato i 40,7 km di prova contro il tempo in 47 minuti e 59 secondi, 19″ meglio del prossimo vincitore del Tour. Terzo, a 27″ dal belga, Tadej Pogacar (UAE Emirates), che dovrà dunque accontentarsi del secondo posto finale dopo due Tour vinti consecutivamente.
Brillante la prova del veterano di mille battaglie Geraint Thomas, capace di chiudere quarto a 32″, mentre il suo compagno di squadra alla Ineos Grenadiers, l’italiano Filippo Ganna, ha chiuso quinto a 42″: un risultato tutto sommato buono vista la grande fatica fatta dal verbanese sulle strade del Tour in queste tre settimane.