Tour de France: Mohoric trionfa a Poligny, Vingegaard ancora in giallo

Tour de France 2023, Matej Mohoric si aggiudica la diciannovesima tappa

Lo sloveno del Bahrain-Victorious Matej Mohoric si è aggiudicato la diciannovesima tappa del Tour de France 2023 concludendo davanti a tutti in, 3h 31′ 02″, i 173 km con partenza da Morais-en-Montagne e arrivo a Poligny: battuti in volata il danese Kasper Asgreen (Quick-Step) e l’australiano Ben O’Connor (AG2R Citroen Team). Si conferma in maglia gialla, invece, il danese Jonas Vingegaard del team Jumbo-Visma.

A completare i primi dieci vi sono Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck), Mads Pedersen (Lidl-Trek), Christophe Laporte (Jumbo-Visma), Luka Mezgec (Team Jayco AlUla), Alberto Bettiol (EF Education-EasyPost), Matteo Trentin (UAE Team Emirates) e Thomas Pidcock (INEOS Grenadiers).

Una volta conclusa la tappa, lo sloveno Mohoric non ha nascosto il suo entusiasmo per il trionfo: “Mi sento davvero emozionato, è stata una giornata davvero meravigliosa. Vanno tutti al massimo, hai paura che possa crollare da un momento all’altro. Non sono l’unico che al Tour può vincere una frazione, ma ce la fa soltanto uno e questo è davvero crudele. Non ho vinto perché sono il più forte, ma perché mi sono focalizzato sul momento chiave.

Quando Asgreen ha allungato in salita ho capito che poteva arrivare fino in fondo, ho fatto di tutto per poter tenere la sua ruota. Sapevamo che O’Connor si sarebbe giocato la sua chance, così sono rimasto a contatto con Kasper fino al momento giusto”.


Articoli correlati