Colpo di reni vincente da parte di Bilbao
Pello Bilbao è il vincitore della decima tappa del Tour de France 2023, una frazione di 167 km con partenza da Vulcania e arrivo a Issoire. L’atleta della Bahrain Victorious ha così vinto per la prima volta sulle strade della Grande Boucle, battendo in uno sprint a ranghi ristretti Georg Zimmermann (Intermarché-Circus-Wanty) e Ben O’Connor (AG2R Citroen).
Nessuno scossone nella classifica generale, che vede in testa, e in maglia gialla, ancora Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma), con 17 secondi di vantaggio su Tadej Pogacar (UAE Team Emirates). Dietro di loro, il vuoto: Jay Hindley (Bora-Hansgrohe), terzo in classifica, ha 2 minuti e 40 secondi di ritardo rispetto al corridore danese.
Mercoledì l’undicesima tappa del Tour, da Clermont-Ferrand a Moulins: una tappa sulla carta adatta ai velocisti, benché non si possano escludere altri tentativi di fuga da parte dei corridori lontani dai vertici della classifica generale.
Il Tour de France, nel 2023, è giunto all’edizione numero centodieci: partito dai Paesi Baschi, per la precisione da Bilbao, arriverà a Parigi, nella classica cornice degli Champs Elysees, il prossimo 23 luglio, dopo 21 tappe. Il detentore della corsa è Jonas Vingegaard, attuale maglia gialla alla ricerca del bis. A detenere il record di vittorie complessive sono quattro corridori, con cinque successi a testa: si tratta di Jacques Anquetil, Eddy Merckx, Bernard Hinault e Miguel Indurain. Un record che era stato battuto da Lance Armstrong (arrivato a sette successi), ma i noti fatti che hanno coinvolto l’ex ciclista americano hanno portato l’UCI a revocare tutti i suoi successi alla Grande Boucle.