Fra Vingegaard e Pogacar ci sono ora 2’18”
La diciassettesima tappa del Tour de France 2022 si è chiusa con il duello fra i grandi protagonisti di quest’edizione: Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard. Il primo ha vinto la frazione pirenaica, ma il secondo gli è arrivato subito dietro rimanendo in testa alla classifica generale.
La tappa da 129 km da Saint-Gaudens a Peyragudes con arrivo in salita ha visto così il successo in volata dello sloveno dell’UAE Team Emirates, vincitore degli ultimi due Tour, davanti proprio al danese della Jumbo-Visma, che ha perso soltanto quattro secondi di abbuono. Terzo un ottimo Brandon McNulty, che ha lavorato per il capitano Pogacar, a 32″. Perdono tutti gli altri big: Geraint Thomas (Ineos-Grenadiers) arriva a 2’07”, Romain Bardet a 2’38”, David Gaudu a 3’27”, Nairo Quintana 3’32”.
In classifica generale la sfida per la vittoria si restringe così soltanto ai primi due con Vingegaard sempre in maglia gialla con 2’18” di vantaggio su Pogacar. Terzo Thomas ora a 4’56”, ancora più indietro Quintana a 7’53” e Gaudu a 7’57”. Domani diciottesima tappa di 143 km, ultima frazione sui Pirenei, da Lourdes a Hutacam con tre grandi salite.