Tour de France, Vingegaard domina la cronometro e vede Parigi. Pogacar in crisi
Incredibile prestazione della maglia gialla Jonas Vingegaard nella sedicesima tappa del Tour de France, una cronometro di 22,4 km da Passy a Combloux, un percorso insidioso con tanti saliscendi. Il ciclista danese ha trionfato chiudendo con il tempo di 32’36”, aggiudicandosi la tappa e soprattutto allungando in modo clamoroso in classifica generale sul rivale Tadej Pogacar, secondo ma staccato di ben 1’38”.
In classifica generale ora Vingegaard ha un vantaggio di 1’48” su Pogacar: il portacolori della Jumbo-Visma potrebbe aver dato il colpo di grazia alla Grande Boucle. Terzo posto nella cronometro per Wout Van Aert, anche lui Jumbo Visma, quindi Pello Bilbao, Simon Yates e Remi Cavagna.
Si è difeso il nostro Giulio Ciccone, che nei prossimi giorni lotterà per mantenere sulle spalle la maglia a pois di miglior scalatore del Tour. Queste le sue parole alla Rai: “Non avevo riferimenti, la radio ha smesso di funzionare dopo un chilometro. Il piano era andare a tutta, sono andato a tutta fino alla fine e mi hanno detto che il tempo è buono. Oggi è stata una buona giornata”.
“Difendere la maglia a pois? Bisogna attaccare, ma bisogna capire anche cosa faranno gli altri. Bisogna andare a caccia di punti, mercoledì e sabato bisogna prendere punti”.