Doppio colpo di Jai Hindley: tappa e maglia gialla a Laruns
La quinta tappa del Tour de France, la prima delle tre sui Pirenei, la Pau-Laruns di 162,7 km con tre gran premi della montagna, il Col de Soudet, il Col d’Ichère e il Col de Marie Blanque, è stata vinta in solitario da Jai Hindley.
Il 27enne australiano della Bora-Hansgrohe, trionfatore del Giro d’Italia 2022, ha anche conquistato la maglia gialla, che era sulle spalle del britannico Adam Yates, andando in fuga già nei primi chilometri e staccando via via tutti i suoi compagni di avventura. A 32 secondi è arrivato Giulio Ciccone, che ha battuto in volata il gruppo degli immediati inseguitori, tra i quali l’austriaco, Felix Gall, terzo, e Jonas Vingegaard.
Il vincitore della Grande Boucle dell’anno scorso ha accusato un distacco di 34 secondi ma a 3 km dalla cima del Marie Blanque ha staccato il grande rivale Tadej Pogacar, rifilandogli all’arrivo 1’04” di distacco. In classifica generale Hindley comanda con 47” su Vingegaard e 1’03” su Ciccone, Yates adesso è quinto a 1’34” e Pogacar sesto a 1’40”.