Secondo successo di tappa nel Tour 2022 per Philipsen
Jasper Philipsen è il vincitore della ventunesima tappa del Tour de France, ultima frazione dell’edizione 2022 della Grande Boucle con tradizionale arrivo sugli Champs-Elysees a Parigi.
Il velocista belga in forza alla Alpecin-Deceuninck (che aveva già vinto la 15a tappa, con arrivo a Carcassonne) ha dominato la volata finale: niente da fare per Dylan Groenewegen (Team BikeExchange-Jayco) e Alexander Kristoff (Intermarché-Wanty-Gobert Materiaux), rispettivamente secondo e terzo al traguardo.
La tappa, come da previsione, si è rivelata semplice passerella finale per Jonas Vingegaard, che ha così conquistato in maniera ufficiale il Tour de France 2022, completando la corsa con 2’49” su Tadej Pogacar (Team UAE Emirates) e 7’28” su Geraint Thomas (Ineos Grenadiers).
Piuttosto deludente, dal punto di vista dei risultati, la Grande Boucle dei corridori italiani: nessuna vittoria di tappa e nessun ciclista nella top 20 della classifica generale. Il migliore dei corridori del Bel Paese è Simone Velasco (Astana-Qazaqstan), 26esimo a oltre due ore di ritardo da Vingegaard.