Vincenzo Nibali ha ritrovato il sorriso

Lo Squalo conferma di sentirsi in forma dopo le difficoltà del Giro.

“Al Giro d’Italia…ho sofferto. Ora è diverso. Ho avuto dieci giorni per recuperare le energie mentali e fisiche. Sono un pochino più tranquillo mentalmente, leggero con la testa. Il fisico ha reagito abbastanza bene”. E’ un Vincenzo Nibali più rilassato quello che sta percorrendo, da protagonista, le strade del Tour de France. A dimostrarlo le stesse parole che lo Squalo ha affidato alla ‘Gazzetta dello Sport’.

Fra i protagonisti della tappa di venerdì, Nibali si presenta alla partenza della frazione odierna della Grande Boucle (Oyonnax-Le Grand Bornand, 150,8 chilometri) al sesto posto della classifica generale, a 4’12” dalla maglia gialla Mathieu van der Poel. E pare proprio aver ritrovato il sorriso dopo le difficoltà.

“Non era la tappa indicata (per la fuga, ndr). Ma ero lì, la velocità era molto alta – ha detto Nibali -. Si stavano muovendo uomini di classifica e allora ho pensato di andare. Mi sono mosso bene, c’era un ritmo incredibile. Cinque ore e mezza per fare 250 km… pazzesco. A 80 km dalla fine è scoppiata la gara davanti. Pensavamo fosse per il Gpm, invece abbiamo cominciato a rincorrere. Non era semplice, ma abbiamo provato a vincere”.

“Un’azione per provare la gamba in vista dei Giochi Olimpici? C’erano diversi personaggi che potremo ritrovare a Tokyo – ha poi aggiunto -. Si, un’azione fatta anche con questo spirito, oltre a dare un occhio a Van der Poel e Van Aert”.


Articoli correlati