Tour of The Alps, inizio nel segno di Giulio Ciccone

Lo scalatore della Lidl-Trek ha conquistato la prima tappa della corsa denominata, fino a qualche anno fa, Giro del Trentino.

Il Tour of The Alps ha in Giulio Ciccone il primo padrone dell’edizione 2025. Lo scalatore della Lidl-Trek si è infatti aggiudicato la prima tappa della corsa nota finoa  pochi anni fa come Giro del Trentino, giungendo davanti a tutti al traguardo di San Lorenzo Dorsino, dopo 148,5 km di un percorso iniziato nella stessa cittadina della provincia di Trento.

Ciccone è arrivato davanti all’austriaco Felix Gall e al francese Paul Seixas, entrambi della Decathlon AG2R La Mondiale. Gli altri cinque corridori giunti con lo stesso tempo del vincitore, e classificatisi fra il quarto e l’ottavo posto, sono Romain Bardet (Team Picnic PostNL), Florian Stork (Tudor Pro Cycling Team), Jai Hindley (Red Bull-Bora-Hansgrohe), Michael Storer (Tudor Pro Cycling Team) e Max Poole (Team Picnic PostNL).

La corsa è stata anticipata da un minuto di silenzio per rendere onore alla memoria di Papa Francesco, scomparso lunedì mattina all’età di 88 anni, dopo quasi dodici anni da Pontefice. Il momento di raccoglimento sarà replicato al via di ciascuna delle altre quattro tappe della corsa, che vedrà il suo termine venerdì 25 aprile in Austria, a Linz.

Leader della corsa grazie al successo nella prima tappa, Giulio Ciccone punta ad essere il primo italiano a vincere il Tour of The Alps da quando l’evento ha assunto l’attuale denominazione. L’ultimo atleta del Bel Paese a iscrivere il suo nome dell’albo d’oro è stato Vincenzo Nibali, nel 2013, quando la gara si chiamava ancora Giro del Trentino.

TG SPORT


Articoli correlati