Tour of the Alps, vittoria finale di Tao Geoghegan Hart

Tour of the Alps, vittoria finale di Tao Geoghegan Hart

Tao Geoghegan Hart (INEOS Greandiers) ha vinto la 46ma edizione del Tour of the Alps, conclusasi venerdì con la quinta frazione di 144,5 Km da Cavalese e Brunico.

Proprio qui, nel 2019, il britannico si era affacciato mondo del grande ciclismo. Allora fu secondo dietro al compagno di squadra Pavel Sivakov, quest’anno il protagonista di un trionfo mai messo in discussione, nonostante un gap minimo in classifica generale. Cinque giorni con addosso la Maglia Verde Melinda, come mai era accaduto nella storia recente del Tour of the Alps.

Che Geoghegan Hart fosse il più forte, insieme ai suoi compagni, lo si era capito già ad Alpbach, ed era stato ribadito il giorno seguente alla Ritten Arena di Renon. Sono bastati quei due successi per scavare il solco decisivo in classifica generale, perché negli ultimi giorni di corsa nessuno ha avuto la forza e il coraggio di attaccarlo. Non Hugh Carthy (EF Education-Easypost) che ha chiuso al secondo posto in generale con 22” di ritardo, e nemmeno Jack Haig (Bahrain-Victorious), terzo a 28”.


Articoli correlati