Tragedia in Belgio, morto a 22 anni Tijl De Decker
Il mondo del ciclismo è nuovamente scosso dalla morte di un giovane corridore belga, Tijl De Decker, vincitore dell’ultima Parigi-Roubaix Under 23.
Il ragazzo, che militava nella Lotto-Dstny, si era scontrato mercoledì contro un’auto mentre si allenava a Lier. Le condizioni erano parse subito disperate: De Decker era stato portato d’urgenza in ospedale dopo aver perso molto sangue, e non ha più ripreso conoscenza. Sono in corso indagini per capire l’esatta dinamica dell’incidente.
Il giovane De Decker, classe 2001, stava vivendo un ottimo 2023, che l’aveva portato a vincere la Parigi-Roubaix Espoirs, dedicata agli U23, e una tappa al Tour dell’Alsazia. Stava programmando il suo esordio nei professionisti all’inizio del 2024.
Il Ceo della Lotto, Stephan Heulot, non si dà pace: “Siamo devastati, purtroppo ricorderemo Tijl come un ragazzo molto promettente. Aveva mostrato grandi qualità quest’anno e aveva notevoli margini di crescita. Il passaggio al professionismo era il passo più logico in questo momento. Era anche una persona gentile, amichevole”.