Matteo Trentin ha vinto il Giro del Veneto
Matteo Trentin si è imposto nel Giro del Veneto e mitiga il dispiacere dell’UAE Team Emirates per il successo sfumato di Molano nella seconda tappa del Tour of Langkawi (al colombiano, primo al traguardo nella tappa malese, è stato in seguito tolta la vittoria in quanto è stata ravvisata un’irregolarità nella sua volata).
La gara italiana (Padova-Vicenza, 159,8 km) ha visto il suo momento cruciale all’ingresso del doppio circuito finale, con 15 corridori a prendere la testa della corsa: tra di essi, anche Matteo Trentin e Diego Ulissi.
Ottimo il lavoro di Ulissi nel tenere alta l’andatura del drappello e favorire il finale di un Trentin in grande spolvero.
Il ciclista italiano ha seguito infatti senza problemi un allungo di Miguel Angel Lopez (Astana) e il duo si è trovato così a condurre la corsa nei dieci chilometri finali assieme a Rémy Rochas (Cofidis), Mattéo Vercher (Total Energies) e Alessandro De Marchi (Israel-Premier Tech).
E’ stato Rochas a rompere gli indugi a 800 metri dal traguardo, trovando la puntuale risposta del corridore dell’UAE Team Emirates, che si è poi lanciato verso il suo terzo successo stagionale; sesto posto per Ulissi.
“Bella vittoria, con la quale riscatto la delusione del secondo posto ottenuto nella passata edizione. Sapevamo di avere una squadra molto competitiva, abbiamo interpretato bene la gara e ho potuto contare su ottime gambe, oltre che su un eccezionale supporto da Ulissi” ha commentato Trentin dopo la gara.