Un altro trofeo si aggiunge all’immensa bacheca di Elisa Longo Borghini

Elisa Longo Borghini festeggia ancora

La bacheca dei trofei di Elisa Longo Borghini si arricchisce di un nuovo trofeo, quello dell’edizione 2024 del Giro dell’Emilia, che la ciclista di Ornavasso ha conquistato sabato sul traguardo di Bologna, posto all’altezza della Basilica di San Luca, dopo 113,8 chilometri di gara. E’ la quarta volta che la campionessa italiana vince la corsa: aveva infatti trionfato nelle edizioni 2015, 2016 e 2022.

La ciclista della Lidl-Trek ha tagliato il traguardo in solitaria, con 9″ di vantaggio sulla francese Evita Muzic (FDJ-Suez) e sull’olandese Juliette Labous (Team DSM-Firmenich PostNL), immediate inseguitrici che hanno dovuto accontentarsi dei due gradini più bassi del podio.

Nelle prime dieci classificate c’è anche un’altra atleta italiana, Monica Trinca Colonel della BePink-Bongioanni, che ha concluso al settimo posto con 36″ di ritardo rispetto alla vincitrice. Soltanto undicesima Cecile Uttrup Ludwig, della FDJ-Suez, vincitrice della scorsa edizione della corsa emiliana.

Per Elisa Longo Borghini è l’ennesimo trionfo di una carriera straordinaria e, in particolare, di una stagione da rifordare, caratterizzata fra gli altri successi dalla vittoria del Giro d’Italia femminile, dalla conferma della maglia tricolore ai Campionati italiani e dalle due medaglie di bronzo (nella staffetta e nella prova in linea) ai recenti Mondiali di Zurigo.


Articoli correlati