Le parole di Vincenzo Nibali
Il corso denominato “Corso maestro istruttore delle categorie promozionali e giovanissimi (TI2)” è stato avviato a Morbegno (Sondrio) il 27 ottobre e prevede didattica sia online sia in presenza. Tra gli allievi, come riportato dalla Gazzetta dello Sport, figura anche una personalità di spicco, ovvero Vincenzo Nibali, che si sta formando come tecnico attraverso i corsi della Federciclo.
Nonostante non si consideri ancora un direttore sportivo di una squadra, lo Squalo potrebbe aprire un percorso che lo porti a ricoprire ruoli importanti nell’ambito del commissariato tecnico o dello staff dell’Italia, a medio-lungo termine. Il presidente della Federciclismo, Cordiano Dagnoni, ha elogiato la disponibilità di Nibali e ha sottolineato l’importanza del suo contributo per il nostro Paese.
Nibali ha aperto anche a un futuro da ct: “Chissà. Mai dire mai. Perché escluderlo? Se un domani ci fosse un discorso federale, la possibilità di fare il commissario tecnico… Ora come ora, direi di no. Stiamo parlando di una carica molto difficile e criticata. Una responsabilità grande e complicata da prendersi. Se posso fare una battuta… sono contento che ci sia Bennati! Tra l’altro, Daniele sta facendo un ottimo lavoro”.