Vincenzo Nibali avverte Tadej Pogacar

Le parole di Vincenzo Nibali

Mentre prosegue il conto alla rovescia per il Giro d’Italia, c’è grande attesa soprattutto riguardo alla partecipazione di Tadej Pogacar. Lo sloveno potrebbe centrare un’accoppiata con il Tour de France nello stesso anno che manca dai tempi di Marco Pantani.

Vincenzo Nibali alla Gazzetta dello Sport ha però frenato i facili entusiasmi dei suoi tifosi: “Anche un fenomeno il Giro d’Italia se lo deve sudare. I rivali? Bardet è uno creativo, Thomas all’ultima chiamata. In un grande giro nulla è semplice”.

A 10 giorni dal via del Giro d’Italia, che partirà il 4 maggio da Venaria Reale, sono stati annunciati gli iscritti che si daranno battaglia nelle 21 tappe. Come nel 2023, sarà Roma a celebrare il vincitore del Trofeo Senza Fine. Il grande favorito per la vittoria della classifica generale è Tadej Pogacar. Numero 1 dell’UCI World Ranking, lo sloveno fa il suo debutto nella Corsa Rosa dopo un inizio di stagione trionfale che lo ha visto a segno per sette volte su dieci giorni di corsa totali.

Il maggiore antagonista sarà Geraint Thomas, che nel 2023 è stato scalzato dalla vetta della classifica solo nella penultima tappa. Il gallese avrà nuovamente al suo fianco Thymen Arensman, 6° nell’edizione passata e tra i maggiori favoriti per la Maglia Bianca. Tra i corridori che l’anno scorso hanno chiuso nella top 10 finale saranno al via anche Damiano Caruso, (4°) e Eddie Dunbar (7°).
Ritornano al Giro con ambizioni Romain Bardet, secondo alla Liegi-Bastogne-Liegi, Ben O’ Connor, vincitore di una tappa e secondo classificato all’UAE Tour, Daniel Felipe Martinez, tre successi stagionali, Juan Pedro Lopez, vincitore del Tour of the Alps, e la Maglia Rosa dell’edizione 2014 Nairo Quintana.

Tra i debuttanti più attesi, anche in ottica Maglia Bianca, figurano Cian Uijtdebroeks, 8° alla Vuelta a España 2023, e Antonio Tiberi, che si è messo in luce in questa stagione a Volta a Catalunya e Tour of the Alps.


Articoli correlati