Vincenzo Nibali da sogno: lo Squalo dello stretto si è aggiudicato la Milano-Sanremo 2018, primo italiano a trionfare nella grande classica di primavera dopo 12 anni: ultimo, nel 2006, era stato Filippo Pozzato.
Nibali è scattato sulla salita decisiva del Poggio quando mancavano 8 km all’arrivo, compiendo una vera impresa nel resistere al ritorno del gruppo dei velocisti, spiazzati dalla sua iniziativa solitaria.
Il messinese ha completato i 294 km di corsa dopo in sette ore, 18 minuti e 43 secondi, tagliando a braccia levate il traguardo. Alle sue spalle, staccato di pochi metri, il gruppo degli inseguitori, che non era riuscito a riagguantarlo. Secondo classificato è stato l’australiano Caleb Ewan, terzo il francese Arnaud Demare. Sesto posto per il campione del mondo Peter Sagan.
L’ultimo italiano ad aggiudicarsi la Milano-Sanremo era stato Filippo Pozzato, nell’ormai lontano 2006.
“Non lo so nemmeno io cosa ho fatto, oggi correvamo per Sonny Colbrelli. Io dovevo seguire, poi ho visto il vuoto e ho aumentato la velocità. Subito ho notato che avevo venti secondi di vantaggio e non mi sono mai più girato”, ha commentato a caldo Nibali.
“Sono riuscito ad andare avanti fino al traguardo e solo a 50 metri dalla fine mi sono goduto il successo. Non ero velocissimo, perciò non credevo che avrei vinto. Ho la sensazione di aver fatto qualcosa per la storia, me lo gusterò piano piano”, ha concluso lo Squalo dello Stretto.