Vincenzo Nibali ha provato la salita più difficile: “C’è un problema”

Il siciliano e gli altri Azzurri al lavoro sul percorso Olimpico.

La Nazionale di ciclismo continua il suo lavoro in vista della prova in linea di Tokyo 2020. Gli Azzurri martedì hanno provato la salita finale del tracciato, queste le impressioni di Damiano Caruso alla Gazzetta dello Sport: “L’ultima salita, il Mikuni Pass, assomiglia al Civiglio. Totale, 6 km circa. Primi 500 metri sale gradualmente, poi 4 km duri come il Civiglio. Ultimo chilometro e mezzo più facile a una sola cifra di pendenza. Il finale più o meno è così: discesa tecnica, lungo-lago per 5.6 km, salita di 3 non durissima, picchiata sul circuito. Da non sottovalutare lo strappo all’ingresso”.

Ciccone sottolinea il fattore caldo: “Stiamo bene. Il fuso lo abbiamo già assorbito abbastanza, preoccupa di più il caldo. Il Mikuni Pass è durissimo, salita vera vera vera. Fanno male. Pendenze dure, fa caldo, non è riparata. Sarà spettacolare”.

Il problema caldo è stato confermato alla rosea dallo stesso Vincenzo Nibali: “Vero, la salita finale è molto dura e il caldo giocherà un ruolo importante, si suda parecchio”.


Articoli correlati