Vincenzo Nibali ricorda con piacere un’altra partenza dall’estero
Intervenuto nel corso della presentazione della Grande Partenza 2025 del Giro d’Italia, con le prime tappe che si svolgeranno in Albania, Vincenzo Nibali ha ricordato che uno dei suoi successi nella Corsa Rosa, quello del 2016, è stato caratterizzato proprio da una partenza fuori dai confini nazionali, in quel caso in Olanda.
“Ogni Grande Partenza dall’estero rappresenta un’opportunità straordinaria per portare il ciclismo in nuovi territori, avvicinando appassionati e comunità a questo sport meraviglioso – ha detto lo Squalo -. Ne ho vissute diverse in prima persona, ma la più speciale rimane senza ombra di dubbio quella del 2016, quando ho ottenuto la mia seconda vittoria”.
“Quell’anno la corsa partì dall’Olanda, dove abbiamo pedalato tra due ali di folla – ha ricordato Nibali -. Questa esperienza mi ha fatto capire quanto sia unico il valore internazionale del Giro. Il percorso (delle prime tappe del 2025, ndr) mi sembra insidioso fin dall’inizio e ci sarà grande spettacolo, non solo per la conformità delle tappe ma anche perchè i big saranno costretti fin da subito a stare davanti per non perdere terreno prezioso”.
Saranno tre le frazioni in territorio albanese: la prima, di 164 chilometri, da Durazzo a Tirana, venerdì 9 maggio. Il giorno dopo si correrà invece una cronometro individuale di 13,7 chilometri sulle strade della stessa Tirana, mentre domenica 11 i corridori saranno attesi da un percorso di 160 chilometri con partenza e arrivo fissati a Valona.
Lunedì 12 il trasferimento in Puglia, per proseguire il Giro sul territorio italiano nelle tappe che saranno svelate nelle prossime settimane dagli organizzatori.