La decisione sui Mondiali non è ancora definitiva
Venerdì 19 agosto è un giorno importante per Vincenzo Nibali: è infatti la data in cui lo Squalo inizia il suo ultimo grande giro in carriera, la Vuelta a España, che prende il via proprio venerdì fuori confine con una cronosquadre a Utrecht, nei Paesi Bassi.
Con ‘La Gazzetta dello Sport’, Nibali ha parlato non solo delle ambizioni specifiche legate alla Vuelta (“Vorrei vincere una tappa” ha detto), ma ha commentato anche l’ipotesi di partecipare ai Mondiali di Wollongong, senza chiudere definitivamente la porta al c.t. Bennati ma parlando piuttosto chiaro: “Sono in contatto con il commissario tecnico – ha spiegato -, però ho più la testa sul Lombardia, dico la verità”.
Il Giro di Lombardia, che Nibali ha vinto due volte (2015 e 2017) sarà l’ultima corsa da professionista del campione dello Stretto: “Ho valutato la proposta di Ivan Basso e della Eolo-Kometa, ne abbiamo parlato, ma non era nelle mie corde fare un passo indietro rispetto alla decisione presa. L’ultima gara su strada sarà il Lombardia, l’8 ottobre”.