Vincenzo Nibali rincuora e applaude Alberto Bettiol

Le parole di Vincenzo Nibali

Vincenzo Nibali ha parlato a caldo dopo la prova in linea di Tokyo 2020, vinta da Carapaz. Gli Azzurri ci hanno provato ma non sono riusciti a salire sul podio.

“Ci è mancato il risultato finale ma abbiamo corso davvero bene, abbiamo giocato le nostre carte nel modo giusto – l’analisi dello Squalo -. Abbiamo cercato di anticipare più volte, io sono uscito nel momento giusto con Evenepoel: ci abbiamo provato ma non ci hanno concesso spazio e a quel punto abbiamo fatto il ritmo per far prendere la salita nelle prime posizioni a Bettiol e Moscon. Anche perché chi ha tentato azioni, come me e Remco, poi si è visto presentare il conto”.

Bettiol è entrato nella fuga giusta ma si è poi dovuto arrendere ai crami: “In giornate così calde e umide può capitare. I corridori provenienti del Tour? Sapevamo che erano in grande condizione uomini di classifica come Van Aert, Pogacar e Carapaz. Noi non avevamo un leader unico, ma io sono contento perché abbiamo corso da gruppo unito, con un atteggiamento molto buono. Le Olimpiadi? Esperienza molto bella come tutte quelle olimpiche, ogni volta diversa e ogni volta bella”, ha concluso Nibali, che cinque anni fa a Rio 2016 cadde in discesa quando sembrava lanciato verso l’oro.


Articoli correlati