Vincenzo Nibali si espone su Antonio Tiberi

Antonio Tiberi, Vincenzo Nibali non ha dubbi

Se non è un’investitura ufficiale, poco ci manca: Antonio Tiberi ha ricevuto i complimenti da Vincenzo Nibali per quanto fatto vedere nella stagione appena conclusa e, per lo stesso Squalo dello Stretto, è su di lui che si può iniziare a puntare sulle corse a tappe, palcoscenico in cui gli italiani, negli ultimi anni, hanno fatto un po’ fatica.

“Conosco Antonio da quando era giovanissimo e ho corso assieme a lui, nella stessa squadra, ai tempi della Trek-Segafredo – ha detto Nibali a ‘Sky Sport‘. Anno dopo anno sta mostrando una crescita graduale ma costante, se vediamo dal 2020 in poi il salto in avanti è stato grande. E’ un ragazzo più maturo, fisicamente e mentalmente: il futuro è dalla sua parte”.

Tiberi, che dal 2023 corre per la Bahrain Victorious, ha vinto nel 2024 tre classifiche dedicate ai corridori più giovani del gruppo: ci è riuscito al Tour of the Alps, al Giro del Lussemburgo e soprattutto al Giro d’Italia, portando la maglia bianca di miglior giovane fino al traguardo di Roma lo scorso 26 maggio, con 1’42” su Thymen Arensman e oltre 11′ su Filippo Zana.

Nibali, nel frattempo, sta preparando un’altra avventura, stavolta a quattro ruote: lo Squalo dello Stretto sarà infatti fra i protagonisti del Monza Rally Show, dal 6 all’8 dicembre: “Sono pronto, ho già fatto qualche test e mi sta aiutando un grande campione come Giandomenico Basso. Non ho velleità particolari, spero sia una bella festa” ha detto.


Articoli correlati