Damiano Caruso lapidario su Remco Evenepoel
Damiano Caruso si è piazzato al secondo posto nel tappone con arrivo a La Cruz de Linares, frazione numero 18 della Vuelta 2023. A vincere, però, è stato Remco Evenepoel, imprendibile per gli avversari negli ultimi chilometri, tanto da arrivare con quasi 5′ di vantaggio sullo stesso corridore italiano.
Ai microfoni di Eurosport, a margine della tappa di giovedì, Caruso non ha usato mezzi termini: “E’ stata una tappa durissima, tutti quelli che erano entrati nella fuga sapevano, me compreso, che sarebbe stato difficilissimo contro Remco. Ma ci abbiamo provato”.
“Il secondo posto dietro un fenomeno del genere è comunque fantastico – ha poi ammesso il ragusano -. Provare a stargli dietro è come tentare di inseguire uno scooter. E’ troppo per me, ma anche per tanti altri bravi corridori”.
La prova di Caruso è comunque stata utile al suo team, la Bahrain-Victorious: nella classifica a squadre, quella con quartier generale nel piccolo regno del Medio Oriente è infatti balzata dal quarto al secondo posto, dietro all’imprendibile Jumbo-Visma che vanta tre corridori nelle prime tre posizioni della classifica generale.