Le parole del verbanese dopo il successo a Valladolid
E’ stata una giornata trionfale per Filippo Ganna, vincitore per la prima volta sulle strade della Vuelta a España: il campione verbanese della Ineos Grenadiers ha infatti primeggiato nella cronometro di Valladolid, facendo meglio di 16″ rispetto a Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) e di 36″ rispetto a Primoz Roglic (Jumbo-Visma, compagno di squadra della maglia rossa, l’americano Sepp Kuss).
“Sono davvero felice – sono le parole del verbanese, riportate da ‘TuttoBiciWeb’ -. Era un percorso perfetto per me e in più le condizioni atmosferiche hanno reso questa crono davvero piacevole. Dopo aver vinto tappe al Giro, vincere anche alla Vuelta era un grande obiettivo”.
Per Ganna, però, una vittoria tira l’altra e il focus si sposta immediatamente sul resto della corsa che si concluderà a Madrid il prossimo 17 settembre: “Ora voglio portare a termine queste tre settimane – ha detto -, abbiamo ancora diversi giorni difficili davanti. Vorrei riprovarci anche in qualche frazione in linea”.
Filippo Ganna è arrivato alla Vuelta sulla scia dei risultati arrivati a Glasgow, fra i quali l’oro nell’inseguimento individuale su pista (dopo la clamorosa rimonta ai danni di Daniel Bigham) e l’argento della cronometro su strada, nella gara vinta proprio da Evenepoel.