Jonas Vingegaard si conferma fortissimo in salita
L’ultima settimana della Vuelta 2023 inizia con la spettacolare vittoria di Jonas Vingegaard nella sedicesima frazione della corsa a tappe spagnola, 120,5 chilometri da Liencres a Bejes. Il danese della Jumbo-Visma ha preceduto di 43″ il neozelandese Finn Fisher-Black (UAE Team Emirates) e di 49″ Wout Poels (Bahrain-Victorious).
Vingegaard si conferma così fortissimo in salita e avvicina non di poco l’attuale detentore della maglia rossa, il compagno di squadra Sepp Kuss, giunto al traguardo di oggi dopo 1’05”: l’americano ha adesso 29″ di vantaggio proprio su Vingegaard, mentre alle loro spalle c’è un altro atleta della Jumbo-Visma, Primoz Roglic, distante 1’33” dalla testa della classifica.
Mercoledì altra tappa non semplice, in cui le carte potrebbero essere sparigliate ulteriormente: si partirà da Ribadesella, cittadina delle Asturie, per arrivare dopo 124,5 chilometri di percorso ad Angliru, in una delle zone montuose più difficili da scalare in Europa.
Per quel che riguarda le maglie, oltre alla rossa detenuta da Sepp Kuss, quella a pois di miglior scalatore resta appannaggio di Remco Evenepoel (Soudal-Quick Step), mentre Juan Ayuso (UAE Team Emirates) indossa quella bianca di miglior giovane.