Vuelta 2023, Remco Evenepoel si prende la quattordicesima tappa: Kuss ancora in rosso

Vuelta 2023: Remco Evenepoel si prende la quattordicesima tappa: Kuss ancora in rosso

Dopo il 60esimo posto ottenuto nella tredicesima tappa, il belga della Saudal Quick-Step Remco Evenepoel si è riscattato alla grande prendendosi la quattordicesima tappa della Vuelta 2023 concludendo davanti a tutti in, 4h 13′ 38″, i 156 km con partenza da Sauveterre-de-Béarn e arrivo a Larra-Belagua: battuti Romain Bardet (Team DSM-Firmenich) e Lennert Van Eetvelt (Lotto Dstny). Si conferma in maglia rossa, invece, Sepp Kuss.

Completano i primi dieci Jonathan Castroviejo (Ineos Grenadiers), Michael Storer (Groupama-FDJ), David de la Cruz (Astana Qazaqstan Team), Aleksandr Vlasov (Bora-Hansgrohe), Sepp Kuss (Jumbo-Visma), Wout Poels (Bahrain-Victorious) e Juan Ayuso (UAE Emirates Team). 

Al termine della tappa il ciclista belga è tornato a parlare della complicata tappa precedente: “Ieri è stata una giornata davvero difficile e anche alla sera non sono stato bene. Non sono riuscito a dormire molto, ho passato una notte davvero brutta, con tanti pensieri negativi in testa. Oggi mi sono svegliato e mi sono detto: ‘Vai e basta’. Ho fatto una ricognizione di questa tappa perché era importante per la classifica generale. Sapevo perfettamente come fossero le salite, perché era una tappa molto dura. E’ stato bello vincere la seconda tappa qui alla Vuelta”.

Sul riscatto di Evenepoel si è espresso anche la maglia rossa in carica Sepp Kuss: “Quello che ha fatto oggi Remco è impressionante. E’ un ottimo modo per riscattarsi da ieri e sono felice per lui che ha ottenuto un successo dopo una giornata deludente. Sapevamo sarebbe stato motivato ad attaccare ma non eravamo preoccupanti dalla fuga. Oggi ci siamo concentrati sullo stare insieme, perché sapevamo che la seconda salita sarebbe stata insidiosa se ci fosse stato qualche attacco”.


Articoli correlati