Primoz Roglic vince a Cazorla, Ben O’Connor resta in rosso
Nonostante la giornata di domenica preveda una delle tappe più impegnative dell’intera Vuelta a España 2024, Primoz Roglic ha deciso di non risparmiarsi sabato, nell’ottava frazione della corsa spagnola che ha portato il plotone da Ubeda a Cazorla dopo un percorso di 158,4 km e un paio di salite interessanti come il Puerto Mirador de las Palomas (seconda categoria) e l’ascesa finale verso il traguardo, di terza categoria.
Lo sloveno del team Red Bull-Bora-Hansgrohe ha preceduto, sul traguardo, Enric Mas (Movistar Team), unico a restare con lui fino agli ultimissimi metri. Terzo, a 14″, Mikel Landa (T Rex-Quick Step), che ha regolato il gruppetto degli inseguitori. Buona prova per Luca Vergallito (Alpecin-Deceuninck), dodicesimo e primo degli italiani, ma soprattutto fra i protagonisti della fuga di giornata e davanti a tutti fino all’ultima salita.
In classifica generale resiste in maglia rossa Ben O’Connor (Decathlon-AG2R-La Mondiale Team), che perde complessivamente 56″ da Roglic (46″ in gara e 10″ di abbuono) ma conserva un divario di 3’49” in classifica, che però non lo lascia tranquillo in vista del tappone di domenica che porterà il gruppo a Granada dopo una tappa dal dislivello complessivo di oltre 4mila metri.
Resta maglia bianca Antonio Tiberi (Bahrain Victorious): il corridore ciociaro, alla vigilia del primo tappone della Vuelta, ha 15″ di vantaggio su Lennert van Eetvelt (Lotto Dstny) e 24″ su Mattias Skjelmose (Lidl-Trek). La frazione di domenica dirà molto sulle reali ambizioni del 23enne capace di imporsi quest’anno nella classifica giovani del Giro d’Italia.