Vuelta, Antonio Tiberi in bianco e felice

Vuelta, 5a tappa a Bittner. Roglic resta in rosso, Tiberi ancora in maglia bianca

La Vuelta 2024 ha raggiunto nella giornata di mercoledì una delle maggiori città della Spagna, Siviglia, con una volata di gruppo che ha premiato il ceco Pavel Bittner (Team DSM-Firmenich PostNL), bravo ad anticipare al traguardo Wout van Aert (Team Visma-Lease a Bike) e Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck) nella frazione di 177 km con partenza da Fuente del Maestre e arrivo nella capitale dell’Andalusia.

Nulla cambia in classifica generale, dove Primoz Roglic (Red Bull-Bora-Hansgrohe) conserva la maglia rossa conquistata martedì con 8″ di vantaggio su Joao Almeida (UAE Team Emirates) e 32″ su Enric Mas (Movistar Team). Quarto, a 38″ dallo sloveno, il primo degli italiani, Antonio Tiberi.

Il 23enne ciociaro, come miglior Under 26 del plotone, è anche custode, da martedì, della maglia bianca, un traguardo che, seppur parziale, lo rende felice: “E’ bello indossare la maglia bianca, il casco bianco, i guanti bianchi, ci si mantiene freschi!” ha scherzato il corridore al suo quarto anno da professionista.

“Oggi è stata una tappa abbastanza facile – ha aggiunto -, forse un po’ noiosa all’inizio, ma cerchiamo sempre di divertirci con i miei compagni di squadra. Di sicuro domani sarà un’altra bella tappa e vedremo come andrà”. La frazione di giovedì prevede un percorso di 185,5 km da Jerez de la Frontera a Yunquera, con diversi tratti ondulati e possibilità di un arrivo in fuga.


Articoli correlati