Wout van Aert vince la terza tappa della Vuelta
Dopo essere arrivato terzo nella cronometro di sabato e secondo nella volata di domenica, Wout van Aert riesce ad arrivare al traguardo braccia al cielo nella terza tappa della Vuelta a España 2024, conquistando il successo nell’ultima frazione portoghese della corsa a tappe, 182 km da Lousã a Castelo Branco, prima dello sconfinamento in Spagna previsto per la giornata di martedì.
Il corridore belga del Team Visma-Lease a Bike ha anticipato, al traguardo, l’australiano Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck, vincitore della tappa di domenica) e il basco Jon Aberasturi Izaga (Euskaltel-Euskadi). Primo degli italiani al traguardo è stato Lorenzo Rota (Intermarché-Wanty), che ha concluso al tredicesimo posto dopo la volata finale.
Van Aert non solo si conferma in maglia rossa, ma grazie all’abbuono aumenta il suo distacco rispetto al secondo in classifica generale, l’americano Brandon McNulty (UAE Team Emirates), portandolo a 13″. Al terzo posto c’è invece il ceco Mathias Vacek, a 15″, miglior Under 26 del lotto (e, dunque, maglia bianca).
Il miglior italiano resta Edoardo Affini, compagno di squadra di Van Aert, che si trova al quinto posto con 21″ di ritardo rispetto al leader della classifica. Martedì 20 agosto la corsa arriva in Spagna, dove resterà senza ulteriori sconfinamenti fino al termine: la frazione di 167 chilometri da Plasencia a Pico Villuercas, tappa di montagna, potrebbe dare un primo vero scossone alla classifica generale.