Vuelta, impresa di Michael Woods a Puerto de Ancares. Ben O’Connor sempre in rosso, ma col fiatone

Trionfo per il corridore canadese nel tappone di venerdì

E’ Michael Woods il protagonista assoluto della tredicesima tappa della Vuelta a España 2024: il corridore canadese della Israel-Premier Tech ha completato un vero e proprio assolo, concludendo a braccia alzate la tappa partita da Lugo e arrivata a Puerto de Ancares (176 km di percorso complessivo), con 45″ di vantaggio sul secondo classificato, lo svizzero Mauro Schmid (Team Jayco AlUla).

L’appassionante lotta al vertice della classifica generale vede invece Ben O’Connor mantenere la maglia rossa di leader: l’australiano della Decathlon-AG2R-La Mondiale ha però perso altri 2 minuti da Primoz Roglic (Red Bull-Bora-Hansgrohe), che resta secondo in graduatoria ma a 1’21” di ritardo. Dietro di loro, il vuoto: Eric Mas (Movistar Team) è terzo a 3’01” da O’Connor.

Il primo degli italiani nella tappa di oggi è Luca Vergallito (Alpecin-Deceuninck), giunto nono a 5’59” dal vincitore. In classifica generale è invece di Lorenzo Fortunato la prima bandierina tricolore: il corridore della Astana Qazaqstan accusa un ritardo di 13’09” dal primo in classifica generale.

Sabato è in programma la tappa numero 14 della corsa a tappe spagnola: 200,5 km da Villafranca del Bierzo a Villablino, per un percorso dal dislivello interessante che potrebbe premiare altri attacchi da dietro e, inoltre, smuovere ulteriormente la classifica generale.


Articoli correlati