Vuelta: Kaden Groves torna a vincere, Ben O’Connor resta in rosso. Che rischio per Primoz Roglic

Secondo successo per Kaden Groves

Kaden Groves è il vincitore della quattordicesima tappa della Vuelta a España 2024, 199,8 km di percorso da Villafranca del Bierzo a Villablino. Il corridore australiano della Alpecin-Deceuninck ha bruciato in volata, sul traguardo della località di Castiglia e Leon, il belga Wout van Aert (Team Visma-Lease a Bike) e il neozelandese Corbin Strong (Israel Premier-Tech).

Non cambia nulla in classifica generale, con Ben O’Connor (Decathlon-AG2R-La Mondiale Team) che resta in maglia rossa con 1’21” di vantaggio su Primoz Roglic. Lo sloveno della Red Bull-Bora-Hansgrohe, in realtà, rischia moltissimo nel corso dell’ultima discesa di giornata: vittima di un problema meccanico a circa 15 km dalla fine, deve scambiare la sua bici con quella del compagno di squadra Daniel Martinez e iniziare una furiosa rimonta nei confronti del gruppo, riuscendo a rientrare in tempo utile senza perdere tempo in classifica generale.

Per quel che riguarda le altre classifiche, Wout van Aert conserva la maglia verde di leader della graduatoria a punti (291 contro i 182 di Groves) ed è anche primo in quella degli scalatori (46 punti contro i 23 di Marc Soler dell’UAE Team Emirates, che indossa in gara la maglia a pois). La maglia bianca di miglior giovane è invece appannaggio di Carlos Rodriguez (Ineos Grenadiers), che ha 17″ di vantaggio su Florian Lipowitz (Red Bull-Bora-Hansgrohe).

Domenica la tappa numero 15 della corsa a tappe spagnola: si parte da Infiesto e, dopo un percorso di 143 km, si arriva a Valgrande-Pajares, una tappa di montagna che potrebbe mescolare le carte in vista dell’ultima settimana. Il traguardo finale della Vuelta è previsto per domenica 8 settembre, con una cronometro di 24,6 km che arriverà a Madrid.


Articoli correlati