Vuelta: Wout van Aert implacabile a Cordoba, Ben O’Connor resta in rosso

Secondo successo di tappa per Wout van Aert

Dopo sei vincitori in altrettante tappe, la Vuelta a España 2024 offre il primo bis: a firmarlo è Wout van Aert, che dopo aver conquistato il successo nell’ultima frazione in terra portoghese lunedì scorso si è imposto venerdì, ancora in volata, sul traguardo di Cordoba, al termine di un percorso di 180,5 km partito da Archidona.

Nulla da fare, sul traguardo della città andalusa, per gli altri velocisti: dietro al belga del Team Visma-Lease a Bike, che si conferma maglia verde come leader della classifica a punti, si sono piazzati il ceco Mathias Vacek (Lidl-Trek) e lo spagnolo Pau Miquel Delgado (Equipo Kern Pharma), che hanno completato il podio di giornata. Buon settimo posto per Lorenzo Rota (Intermarché-Wanty), primo degli italiani.

Nulla cambia in classifica generale, dove Ben O’Connor (Decathlon-AG2R-La Mondiale Team) conserva la maglia rossa di leader della classifica conquistata grazie alla strepitosa fuga solitaria della tappa di Yunquera. A 4’45” c’è Primoz Roglic (Red Bull-Bora-Hansgrohe), a 4’59” resta invece terzo Joao Almeida (UAE Team Emirates).

Resta sesto in classifica generale, nonché primo fra gli Under 26, Antonio Tiberi (Bahrain Victorious), titolare dunque della maglia bianca. Il suo distacco in classifica da O’Connor è di 5’29”. Sabato sarà la volta dell’ottava tappa della corsa spagnola, ancora tutta in Andalusia: si parte da Ubeda per arrivare, dopo 159 km, a Cazorla, per una frazione con qualche insidia che potrebbe premiare la fuga giusta.


Articoli correlati