Dakar: Gioele Meoni, omaggio commovente a papà Fabrizio
Buon sangue non mente: Gioele Meoni, figlio di Fabrizio Meoni, è stato il migliore tra gli italiani in gara alla Dakar nella categoria moto. Il pilota toscano ha chiuso l’edizione 2024 del celebre rally nel deserto al 47esimo posto in sella alla sua KTM. Non male per essere la sua prima volta.
Sul palco di Yanbu, durante le premiazioni finali, Gioele Meoni, mandando un bacio verso il cielo, ha ricordato commosso tra le lacrime suo padre Fabrizio, morto 19 anni fa durante la Dakar del 2005 dopo una caduta in una tappa in Mauritania.
La sua KTM 450 sarà venduta ad un’asta benefica, il cui ricavato sarà donato alla Fondazione Fabrizio Meoni per la costruzione di una scuola nella periferia di Dakar in Senegal. Tra gli italiani, hanno concluso la Dakar anche Tiziano Internò, Cesare Zacchetti e Tommaso Montanari.
La Dakar 2024, categoria auto, è stata vinta da Carlos Sainz, che a 61 anni è diventato il vincitore più anziano della celebre corsa: è il suo quarto titolo. Nelle moto si è imposto il 32enne Ricky Brabec in sella alla Honda.