Electronic Arts ha deciso di interrompere i rapporti con la FIFA ed ufficializzare la scelta. Il tutto è avvenuto con un post blog che mette un punto alla questione che oramai ci portiamo dietro da mesi. È così che EA ha declinato la richiesta miliardaria della FIFA decidendo di intraprendere una strada da indipendente.
Cambiamenti
Prima di tutto è importante tenere a mente che il prossimo gioco continuerà a chiamarsi FIFA, quindi FIFA 23 sarà l’ultimo gioco a chiamarsi in questo modo. Riguardo EA Sports FC sappiamo che ulteriori informazioni arriveranno nel luglio 2023. “Questa nuova piattaforma indipendente offrirà nuove opportunità: innovare, creare e evolvere” si è espresso in questo modo il Group GM di EA Sports, Cam Weber.
Weber ha voluto chiarire che EA sports FC manterrà le licenze di campionati, club e giocatori della FIFA. Pare però che mancheranno all’appello il nome FIFA ovviamente, e la presenza dei mondiali ogni 4 anni.
Un futuro in bilico
Weber ha anche promesso di “espandersi a nuove esperienze che portano gioia, inclusività e immersione a una comunità globale di fan” con il passare del tempo. Dalle parole di Weber traspare quasi la FIFA limitasse l’opera di EA che ora sarebbe più autentica.
Inoltre, Weber ha affermato che il prossimo ed ultimo capitolo di FIFA sarà un vero e proprio capolavoro con più funzionalità, modalità di gioco, contenuti della Coppa del Mondo, club, campionati, competizioni e giocatori rispetto a qualsiasi titolo FIFA prima d’ora.
La rivoluzione è alle porte, FIFA sta per cambiare per sempre. Vedremo come Electronic Arts saprà reagire a questa scelta e se riuscirà a non deludere i fan di vecchia data nel prossimo futuro.