In occasione della presentazione della lavatrice Quick Drive organizzata da Samsung, Filippo Magnini ha parlato ai microfoni di Sportal.it.
“L’Italia del nuoto ha sempre fatto molto bene. Siamo sempre riusciti a tornare a casa con tantissime medaglie. C’è una forza di squadra importante e abbiamo punte molto forti. Possiamo stare tranquilli che lo sport italiano farà sempre bene”.
Alla domanda sul suo futuro in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020 e sulla sua possibile presenza come allenatore risponde così: “Devo ancora parlare con la Federazione, mentre ho già accennato qualcosa al CONI. Penso di poter dare ottimi consigli e di essere un capitano non giocatore. Il ruolo del capitano è stato quello di dare tranquillità alla squadra. Adesso però ho un po’ di tempo per godermi la vita fuori dal cloro”.
Ultima indiscrezione sul suo possibile erede: “Dico Nicolò Martinenghi. E’ un ranista, molto giovane che ha già fatto tempi da medaglie Mondiali. Ha solo 18 anni e sono sicuro che potrà fare molto bene. Abbiamo anche degli ottimi nuotatori di stile libero, ma lui su tutti è quello che è venuto fuori maggiormente”.