Filippo Tortu svela i prossimi obiettivi

Anche quest’anno non ha fatto le gare indoor

Sono passati ormai otto mesi dalla medaglia d’oro nella staffetta 4×100 alle Olimpiadi di Tokyo. E adesso per Filippo Tortu è arrivato il momento di prepararsi per l’inizio della stagione all’aperto. L’atleta azzurro, che si trova in raduno a Roma, ha parlato dei suoi programmi per l’anno al talk di Atletica TV.

Queste le sue parole sul raduno: “Ritrovarci è sempre bellissimo, siamo felici di essere qui e lavorare insieme – ha detto Tortu -. Siamo un gruppo numeroso e molto competitivo, perché il livello della velocità italiana si è alzato davvero tanto e ognuno vuole un posto in questa staffetta. Va bene così, è uno stimolo a non accontentarsi mai”.

Tortu ha poi avuto modo di ripensare alla vittoria di Tokyo: “Quell’ultima frazione mi ha trasformato, mi ha sbloccato, ho scoperto un atleta nuovo in me – ha dichiarato -. Sono ambizioso. Anche quest’anno non ho preparato le gare indoor e non è stato facile stare a guardare, ma conservo questa fame per la stagione all’aperto”.

L’atleta brianzolo ha così svelato i piani per il suo esordio in questo 2022: “Credo ai primi di maggio. Quest’anno la stagione inizierà prima perché a inizio luglio dovremo già partire per gli Stati Uniti e ci sarà poco tempo per gareggiare prima – ha aggiunto -. Mi concentrerò sui 200 metri, ma confesso che nel cuore resto un centometrista: non abbandonerò la distanza”.


Articoli correlati