Finale Louis Vuitton Cup: botta e risposta tra Luna Rossa e Ineos Britannia

Louis Vuitton Cup, un successo a testa per Luna Rossa e Ineos Britannia: serie sul 3-3

Si chiude in parità anche la terza giornata di gare di finale della Louis Vuitton Cup tra Luna Rossa e Ineos Britannia.

Nella prima regata di giornata, l’imbarcazione inglese parte perfettamente, mentre l’equipaggio italiano commette un errore e cade dai foil. Il team Prada prova a ricucire la distanza, ma Ineos è bravo a gestire il vantaggio e a tagliare il traguardo con 12″ di margine.

Nella sesta regata, invece. è Luna Rossa a partire meglio ed allungare subito sull’avversario. Da quel momento la regata sembra una fotocopia della precedente, ma a parti invertite: la barca italiana, infatti, respinge sempre Ineos Britannia sul lato sinistro del campo, difendendo il suo vantaggio, che si traduce in 4” alla prima boa. Veloce, sicura nelle manovre, precisa nella tattica, Luna Rossa conduce sempre in testa e aumenta il gap in ogni lato, arrivando a distaccare la barca britannica per oltre 300 m. Nonostante i tentativi dell’equipaggio condotto da Sir Ben Ainslie, Luna Rossa non commette errori e non lascia alcuna speranza di rimonta, tagliando la linea di arrivo con un vantaggio di 17”, riportando così la serie in parità sul 3-3.

Ricordiamo che la finale è al meglio delle tredici regate, il primo che ne vincerà sette approderà alla sfida per l’America’s Cup contro i detentori di Emirates Team New Zealand.


Articoli correlati