Irish Open a Rasmus Hojgaard, beffati Rory McIlroy e Matteo Manassero

Tra i due favoritissimi, a spuntarla è il terzo.

Rasmus Hojgaard si prende l’Irish Open, riuscendo a prevalere sui favoritissimi Rory McIlroy e Matteo Manassero grazie a un ultimo round da pelle d’oca. Il danese era infatti in terza posizione prima delle ultime 18 buche, che hanno invece accompagnato la sua clamorosa rimonta nella storica competizione valida per il DP World Tour.

Hojgaard ha concluso la sua prova con uno score complessivo di -9 dopo 275 colpi. Beffa atroce per McIlroy, che dopo il terzo giro era leader della classifica ma che ha chiuso la giornata con un decisamente meno eccezionale -2. Un punteggio che, come detto, vale solo la seconda posizione nell’Irish Open. Terzo si è invece classificato Manassero, che con il nordirlandese sembrava il grande favorito alla vittoria finale.

Manassero può però mettere agli archivi il suo Irish Open con un sorriso, grazie allo splendido birdie alla buca 18 che gli ha permesso di chiudere a sua volta la giornata a quota -2. In questo modo il suo score complessivo è giunto a -7, quanto basta per porlo in nona posizione nella classifica Race to Dubai valida per il PGA Tour della prossima stagione.

L’exploit di Hojgaard ha un peso certamente non irrilevante anche per le tasche del golfista danese. In palio all’Irish Open c’era infatti un montepremi complessivo di 6.000.000 di dollari, di cui 1.020.000 sono andati proprio all’inatteso quanto meritevole vincitore.


Articoli correlati