
Azzurri sconfitti dalla Slovenia per 4-2 in amichevole a Brunico: fra pochi giorni scatta il Mondiale di Divisione 1A.
L’Italia è stata sconfitta con il risultato di 4-2 dalla Slovenia nell’ultima amichevole per gli Azzurri prima del Mondiale di Divisione 1A, che scatterà domenica 27 aprile e si svolgerà in Romania. L’intensità della sfida, giocatasi martedì sera alla Intercable Arena di Brunico, è stata buona e gli Azzurri hanno potuto trarre buone indicazioni contro una squadra impegnata, quest’anno, nella Top Division.
Il primo periodo è stato decisamente equilibrato: Slovenia avanti con la rete di Zezelj dopo 3’11”, pareggio firmato da Saracino al 17’52”. Il terzo centrale ha visto soltanto gli sloveni andare a segno, per una volta, con Stebih al 12’07”. L’Italia ha provato più volte ad avvicinarsi al pari ma nel terzo periodo la Slovenia ha trovato l’allungo decisivo con Torok, autore del 3-1 al 5’04”.
Con 9’39” trascorsi nell’ultima frazione l’Italia ha accorciato le distanze con Di Perna, ma a 16″ dalla fine il gol a porta vuota di Sitar ha chuiso definitivamente i conti sul 4-2. Il coach azzurro Jukka Jalonen dovrà adesso fare le sue scelte definitive per la rassegna iridata, che consentirà alle migliori due fra le sei partecipanti di salire in Top Division nel 2026.
Le avversarie degli Azzurri sono il Giappone (domenica 27 aprile, ore 12.30), l’Ucraina (lunedì 28, stessa ora), la Polonia (mercoledì 30, ore 16), la Gran Bretagna (giovedì 1° maggio, ore 12.30) e la Romania (sabato 3 maggio, ore 16). L’obiettivo è quello di tornare nella massima serie dell’hockey mondiale dopo tre anni di purgatorio.