Hockey su ghiaccio, Italia pronta a tutto per tornare fra i grandi

La Nazionale si sposta in Polonia per completare la preparazione, in vista del Mondiale di divisione 1A che scatterà il 27 aprile in Romania.

Chiuso il training camp svoltosi alla Sparkasse Arena di Bolzano, la Nazionale italiana di hockey su ghiaccio si sposta in Polonia, a Sosnowiec, dove oltre ad allenarsi sarà protagonista di un paio di amichevoli contro la selezione di casa: l’obiettivo è arrivare al Mondiale di divisione 1A nella miglior condizione possibile per centrare la promozione in Top Division.

“Sono due partite che ci daranno le prime indicazioni, ma ciò che poi importerà sarà il Mondiale – ha spiegato l’azzurro Diego Kostner, iniziando il suo discorso con le gare che si giocheranno venerdì alle 18.30 e sabato alle 14.15 -. Sono stati giorni di allenamento molto intensi: con una sessione di ghiaccio e una di preparazione atletica al giorno abbiamo anche il tempo di recuperare le energie spese”.

“Vedo tutta la squadra molto motivata e questo è estremamente positivo. Il mindset è quello giusto” ha poi concluso l’attaccante classe 1992, che da poco ha concluso la sua nona stagione in Svizzera, con la maglia dell’Ambrì-Piotta. L’obiettivo di Kostner e degli altri Azzurri è quello di arrivare fra le prime due del torneo che comprende, oltre all’Italia, anche Giappone, Ucraina, Gran Bretagna, Polonia e Romania (padrona di casa).

La rassegna che inizierà il 27 aprile per concludersi il 3 maggio assegna due posti per la Top Division: l’Italia manca dalla massima serie dai Campionati Mondiali del 2022, quando in Finlandia gli Azzurri chiusero con un solo punto in classifica, frutto del ko all’overtime contro la Francia. Nei due anni successivi l’Italia ha chiuso entrambe le volte al terzo posto, sfiorando soltanto la promozione.

TG SPORT


Articoli correlati