
L'Italia inizia alla grande il Mondiale femminile: vittoria travolgente delle Azzurre con la Slovenia, sconfitta con un netto 12 a 0
Comincia alla grande il Mondiale femminile di hockey per la Nazionale italiana. All’esordio nel Divisione I Gruppo B, a Dumfries, in Gran Bretagna, le Azzurre si impongono con un netto 12 a 0 sulla Slovenia, al termine di un match a senso unico (70 tiri a 12 alla sirena finale). Shutout tra i pali per Martina Fedel. Gioevdì alle 14:00 la sfida col Kazakistan, la neopromossa dalla seconda divisione che oggi ha battuto a sorpresa la Corea del Sud, retrocessa dal Gruppo A, per 4 a 2.
Partenza a razzo per le ragazze di coach Poirier: le slovene vanno subito in affanno e al 06:26 incassano il primo goal: Intihar non trattiene il tiro di Bonafini e sul rebound è Carola Saletta a insaccare. Passano 64 secondi e le Azzurre raddoppiano: gran lavoro di Heidenberger in forecheck, puck nello slot per Aurora Abatangelo che non può sbagliare. L’Italia resiste alla prima inferiorità numerica del match e, recuperata la quinta giocatrice di movimento, ecco il tris: breakaway condotto da Mazzocchi sulla destra e assist vincente per l’accorrente Samantha Gius (15:25).
Le Azzurre vanno vicine al poker in chiusura di prima frazione, ma lo trovano comunque in apertura di periodo centrale: è il 25:14 quando Abatangelo raccoglie un rimbalzo in balaustra sul tiro di Fantin e deposita il disco in fondo al sacco. In powerplay, al 30:34, l’Italia centra anche la quinta rete, grazie al tiro all’incrocio di Franziska Stocker. Continua il dominio italiano, che porta al sesto e al settimo goal: al 35:30 Amie Varano trova l’angolo giusto dalla blu, 53 secondi dopo Rebecca Roccella spedisce al sette al termine di una ripartenza. A 30 secondi dalla sirena Mattivi si inventa un assist da incorniciare per Manuela Heidenberger, che deve soltanto toccare alle spalle di Intihar.
Le Azzurre gestiscono senza affanni nel terzo periodo e al 49:24 Saletta approfitta di un grossolano errore difensivo delle slovene per firmare il 9 a 0. Al 50:41 Matilde Fantin porta in doppia cifra l’Italia, deviando il tiro di Heidenberger, e un minuto più tardi Varano fa doppietta personale beffando Intihar da posizione defilata. Al 55:02 è Mia Campo Bagatin ad aggiungersi alla lista delle marcatrici, con il 12 a 0 con cui si chiude la contesa.