Mondiale femminile: prima gioia per l’Italhockey, battuta la Polonia
Primo successo al Campionato Mondiale femminile Divisione I Gruppo B per la Nazionale italiana femminile, che – dopo le inaspettate sconfitte contro Gran Bretagna e Lettonia – riesce a rialzare la testa grazie alla vittoria per 2 a 1 contro la Polonia: decisive le reti di Gius e Niccolai. Con questi tre punti, arrivati contro l’avversario sulla carta più forte fin qui incontrato, le Azzurre muovono la classifica, scavalcando proprio le polacche. Ad essere decisive saranno le ultime due partite, in programma venerdì 5 Aprile (alle 11:30 contro la Slovacchia) e sabato 6 aprile (alle 11:30 contro la Slovenia).
La Polonia interpreta bene il match, creando subito la prima occasione con Pozniewska, che al 04:36 serve a Onyshchenko un disco d’oro che vale il vantaggio. La reazione italiana – ancora senza l’infortunata Mattivi – è immediata e al minuto 08:26, in powerplay, arriva il pareggio: bella giocata di Caumo, che lascia partire un disco deviato davanti alla porta dalla stecca di Gius. Nonostante le tante penalità concesse, le Azzurre sfiorano anche il vantaggio con Caumo, che colpisce in pieno il palo a botta quasi sicura.
Anche la Polonia torna a farsi pericolosa, ma Czarnecka non incide dalla corta distanza. Il match resta in equilibrio nel periodo centrale, durante il quale non si contano marcature: arrivano però le occasioni di marca italiana grazie a un paio di tiri dalla blu che seminano il panico sul rimbalzo davanti alla porta polacca; la chance più importante la crea però Sikorska, che al termine di una grande azione personale colpisce in pieno la traversa.
Dopo aver rischiato in apertura di terzo tempo sul tentativo di Pozniewska, su cui è brava Fedel, l’Italia centra la rete che decide la gara al 47:49: Sass concede un lungo rebound sul tiro di Stocker e Niccolai non perdona. Nel finale le Azzurre devono ancora dare sfoggio di un penalty killing quest’oggi a tenuta stagna e portano a casa i tre punti.