Italia-Slovacchia 3-2
La Nazionale italiana femminile ha ottenuto la seconda vittoria consecutiva nel Mondiale femminile Divisione I Gruppo B a Riga, battendo la Slovacchia per 3 a 2. Un successo di prestigio, dato che la nazionale slovacca era l’unica squadra ancora imbattuta nel torneo. Gli ultimi cinque minuti hanno visto un incredibile capovolgimento: Niccolai ha realizzato il gol del pareggio, seguito dal gol decisivo di Caumo, che ha realizzato una doppietta, a soli 30 secondi dalla fine, regalando tre punti all’Italia, ora a quota sei.
Martina Fedel è stata eccezionale, con ben 40 parate (95,2%). L’attenzione è ora rivolta ai risultati dei match successivi, in attesa dell’ultima partita del torneo contro la Slovenia, prevista per le 11:30 di sabato, in diretta su Eurosport 2 e Discovery+.
Avvio del match vibrante, con subito un’occasione mancata per parte. Nonostante i diversi tentativi di entrambe le squadre, il primo gol è stato segnato dalla Slovacchia al 17:56 in powerplay. Nel secondo periodo, l’Italia ha pareggiato i contri grazie a Caumo, in un momento di superiorità numerica. Fedel ha poi mantenuto l’Italia in vita con parate decisive.
Il terzo tempo ha visto la Slovacchia prendere nuovamente il comando, ma l’Italia ha continuato a lottare, pareggiando con Niccolai a meno di sei minuti dalla fine. Il gol della vittoria di Caumo è arrivato a trenta secodi dalla sirena, regalando una vittoria preziosa all’Italia.