Mondiali hockey, l’Italdonne esulta in anticipo: oro e promozione

Con la quarta vittoria in altrettante partite, l'Italia ha vinto il Mondiale di Divisione 1B, assicurandosi il salto in seconda serie.

Battendo la Corea del Sud con un nettissimo 7-0 e conquistando così la quarta vittoria in altrettante partite, la Nazionale italiana di hockey su ghiaccio si è aggiudicata con una giornata d’anticipo il Mondiale femminile per quel che riguarda la Divisione 1B, la terza serie del torneo annuale per nazionali. Le Azzurre hanno tre punti di vantaggio con la Lettonia, con lo scontro diretto a loro favore.

Contro le coreane all’Ice Bowl di Dumfries, in Gran Bretagna, l’Italia ha messo il sigillo sul match già nel primo periodo, chiuso sul 3-0 grazie ai gol di Maddalena Bedont, Kristen Guerriero e Matilde Fantin. Tre anche le reti nella seconda frazione, messe a segno da Aurora Abatangelo, Manuela Heidenberger ed Eleonora Bonafini.

Nell’ultimo periodo, a mettere la ciliegina sulla torta ci ha pensato Amie Varano, autrice del gol del 7-0 finale. L’Italia è così salita a 12 punti in classifica, avendo vinto prima di oggi anche contro la Slovenia (12-0), il Kazakistan (2-0) e la Lettonia (6-0), realizzando ben 27 gol senza subirne nemmeno uno, con quattro shutout su quattro partite.

L’ultima gara rimasta, quella contro la Gran Bretagna, è dunque una formalità e non ha alcun valore per la classifica finale delle Azzurre, già certe di giocare il Mondiale 2026 nella Divisione 1A, quella appena sotto l’élite globale. Per l’Italia è un ritorno storico nella seconda serie, che non vedeva ai nastri di partenza la nostra Nazionale femminile dal 2019.

TG SPORT


Articoli correlati