Subito un successo
Nasce sotto ottimi auspici il 2025 del tiro a segno italiano. La H&N Cup di Monaco di Baviera, in Germania, kermesse di valore e prestigio internazionale, ha regalato alla squadra azzurra la prima affermazione della nuova stagione, la prima del quadriennio che conduce ai Giochi di Los Angeles 2028.
Merito di Danilo Dennis Sollazzo, una delle stelle del tiro a segno azzurro, capace di issare la sua carabina sul gradino più alto del podio. Il vice campione del mondo del 2022 è stato protagonista di una prova maiuscola giovedì nella seconda giornata della kermesse bavarese, che vede la partecipazione del meglio del tiro a segno a livello mondiale.
Per il tiratore di Busto Arsizio è arrivato lo score impressionante di 252.2 nel contest di aria compressa dai 10 metri, nuovo record italiano ed esattamente lo stesso punteggio fatto registrare dal Campione Olimpico Sheng Lihao in occasione della finale dei Giochi di Parigi.
La ciliegina sulla torta su una giornata ad altissimo livello per la carabina italiana. Sul podio della H&N Cup c’è spazio infatti anche per un altro tiratore azzurro, Edoardo Bonazzi, capace di cogliere un terzo posto di elevato spessore con 229.5 di score. Tra i due tiratori azzurri, il norvegese Jon-Hermann Hegg, ha chiuso a secondo posto con 250.4.
Buone notizie anche dal settore femminile dell’arma lunga, con il settimo posto di Martina Ziviani nel contest dai 10 metri di ieri, arrivato dopo una qualifica fantastica conclusa in terza posizione. Di spessore anche le performance del comparto della pistola ad aria compressa, che con il bronzo Olimpico Paolo Monna e la giovane Vittoria Toffalini ha centrato due quarti posti.