Italia scatenata nel Mixed Team di Skeet
Nel Mixed Team di Skeet è l’Italia che detta il passo. Nella gara per la prima Coppa del Mondo ISSF entrambe le squadre azzurre impegnate nella competizione, nel programma dei Giochi di Parigi 2024, hanno raggiunto il podio. Fino alla vetta sono saliti Diana Bacosi (Esercito) e Tammaro Cassandro (Carabinieri), mentre sul terzo si sono accomodati Chiara Cainero (Carabinieri) e Gabriele Rossetti (Fiamme Oro).
La cavalcata trionfale della coppia composta dalla Campionessa Olimpica di Rio de Janeiro 2016 e dall’argento della gara di ieri è iniziata sin dalla prima serie delle qualificazioni, chiusa con un perfetto 50/50. I due azzurri si sono presentati alla semifinale con 144/150, miglior punteggio di giornata, ed hanno strappato il biglietto per il gold match superando la coppia olimpionica Cainero-Rossetti (lei a Pechino 2008 e lui a Rio 2016, ndr), che con lo score di 44/48 a 40/48 si è dovuta accontentare del bronzo.
Avversari degli azzurri nel confronto diretto per l’oro e l’argento sono stati gli statunitensi Catlin Connor, Campionessa del Mondo nel 2019, e Adam MC Bee. Le due squadre si sono affrontate ad alto livello, ma gli azzurri non hanno concesso agli avversari libertà di movimento e si sono imposti con un netto 6 a 2.
“E’ stata davvero una grande prestazione di entrambe le squadre – ha detto il direttore tecnico Andrea Benelli -. Bravi sia in qualificazione si in semifinale. Un plauso particolare a Diana (Bacosi, ndr) ed a Tammaro (Cassandro, ndr) per l’eccezionale medal match contro una squadra impegantiva come quella degli statunitensi. Questa gara rappresenta un primo passaggio davvero importante anche in vista delle qualificazioni olimpiche per Parigi in palio al Mondiale ed all’Europeo. Ci abbiamo lavorato e continueremo a farlo per arrivare ancora più preparati agli appuntamenti che contano”.