Kickboxing, l’Italia si fa rispettare

Grande successo per l’Italia nella prima edizione dei Campionati Europei WAKO Seniores per le discipline Light Contact, Low Kick e K-1, tenutasi presso il palasport Dvorana Tabor di Maribor, in Slovenia. 523 gli atleti partecipanti provenienti da 40 diversi paesi.
L’Italia con 29 Azzurri Senior è riuscita ad aggiudicarsi 2 Ori, 6 argenti e 7 bronzi classificandosi al sesto posto a pari merito con la Croazia nel medagliere totale per nazioni, preceduta da paesi che presentavano come sempre delegazioni numerose; 1° Russia, 2° Serbia, 3° Polonia, 4° Turchia, 5° Bulgaria e 5° Irlanda a pari merito.

Nel Light contact (1 Oro, 5 Argenti, 2 Bronzi):

ORO: – 50 Kg: FARIGU SILVIA (Fitae ITF, Sardegna)

ARGENTO: – 63 Kg BOS THIMOTY (Fitae ITF, Lazio)

ARGENTO: -69 Kg CIMPEANU GEORGIAN (A.S. Anco Marzio Sporting, Lazio)

ARGENTO: -79 Kg BARBIERE SIMONE (Action Team Italia ASD, Piemonte)

ARGENTO: -65 Kg CARGNO ROBERTA (ASD Auxe, Veneto)

ARGENTO: +70 Kg COMPAGNO GIULIA (ASD Europe Center One, Veneto)

BRONZO: -57 Kg SCIOLLA IVAN (ASD Kickstar, Piemonte)

BRONZO: -74 Kg PADOAN LUCA (ASD Euro Kickboxing, Veneto)

Nella Low Kick (1 Argento, 3 Bronzi):

ARGENTO: -57 Kg SPURIO MATTEO (ASD Bushido Team, Lazio)

BRONZO: -60 Kg PACETTO GUGLIELMO (A.S.D. Kick Boxer’s Bitter’son, Sicilia)

BRONZO: -63,5 Kg MAMELI LUCA (Kick-Boxing Bergamo ASD, Lombardia)

BRONZO: -60 Kg SACRIPANTI LAURA (ASD Team Cipriani, Marche)

Nel K-1 (1 Oro, 2 Bronzi):

ORO: -65 Kg CARUSO CRISTINA (ASD Ludus Magnum, Lombardia)

BRONZO: -54 Kg SIGNORINO SALVATORE (ASD Team Marceddu, Toscana)

BRONZO: -70 Kg SCAMPINI SILVIA LUDOVICA (ASD Ludus Magnum, Lombardia)

Questa edizione degli Europei è stata particolarmente sentita poiché a Maribor si teneva la qualificazione ufficiale nella sola disciplina K-1 per accedere al prestigioso evento internazionale “IWGA World Games”, che avrà luogo a Wroclaw, in Polonia, dal 20 al 30 luglio 2017.

L’anno prossimo infatti per la prima volta la WAKO (World Association of Kickboxing Organizations), Federazione Internazionale di riferimento per la Kickboxing e membro IWGA (International World Games Association), parteciperà agli IWGA World Games con una rappresentativa di atleti provenienti dalle qualificazioni tenutesi nell’ambito dei Campionati Europei, Panamericani, Asiatici e Africani 2016.

Dall’Europa si qualificavano i primi 4 di ciascuna categoria di peso nel K-1, pertanto l’azzurra Cristina Caruso (ASD Ludus Magnum, Lombardia) aggiudicandosi l’Oro nella categoria -65 Kg è riuscita a centrare questo importante obiettivo.

“Devo dire che la ciliegina sulla torta è giunta proprio con l’oro di Cristina – ha detto il presidente federale Donato Milano -. Grazie alla sua grinta e alla sua grande determinazione l’Italia della kickboxing sarà presente a Wroclaw, in Polonia, nel 2017 per partecipare ancora una volta, dopo gli SPORTACCORD World Combat Games di Pechino nel 2010 e di San Pietroburgo nel 2013, a uno degli eventi più importanti ad alto livello internazionale, questa volta promossi dalla IWGA, organizzazione riconosciuta dal Comitato Olimpico Internazionale. Colgo l’occasione per ringraziare non solo tutti i componenti della nostra rappresentativa azzurra, dagli atleti, ai tecnici, arbitri e dirigenti che sono intervenuti a Maribor, vorrei rivolgere un ringraziamento particolare anche al nostro sponsor ufficiale, Top Ten, sempre efficiente e professionale nell’equipaggiare al meglio le nostre nazionali azzurre”.

Per chiudere l’anno in bellezza fra meno di un mese tocca agli Azzurri Seniores di Point Fighting, Kick Light e Full Contact scendere in campo a Loutraki, in Grecia, dal 19 al 27 novembre 2016 per la seconda parte dei Campionati Europei.
 


Articoli correlati