L’Italvolley fa 5 su 5: ora gli ottavi di finale

Europei volley maschili, Germania-Italia 2-3

L’Italia conquista la quinta vittoria su altrettante partite agli Europei di pallavolo maschili e chiude con un ulteriore sorriso la fase a gironi disputata ad Ancona: battuta per 3 set a 2 la Germania, in un match tirato dal punto di vista del punteggio ma non particolarmente teso visto che la Nazionale azzurra era già sicura del primo posto nel Gruppo A e quella tedesca era invece già terza.

25-22, 23-25, 25-22, 14-25, 15-12 i parziali del match durato oltre due ore, giocato praticamente tutto sul filo dell’equilibrio fatta eccezione per il passaggio a vuoto d nel quarto set degli Azzurri, costretti dunque al tie-break per avere la meglio sui rivali di serata.

Si conclude così la fase a gironi della rassegna continentale maschile: nel Gruppo A passano il turno Italia (5 vinte, 0 perse), Serbia (4-1), Germania (3-2), e Belgio (2-3): eliminate Estonia (1-4) e Svizzera (0-5). Agli ottavi gli Azzurri affronteranno sabato 9 settembre, al PalaFlorio di Bari, la Macedonia del Nord, quarta nel gruppo C. Ai quarti possibile nuovo incrocio con la Germania, impegnata sempre a Bari contro i Paesi Bassi.

Negli altri ottavi in terra pugliese si giocheranno Polonia-Belgio e Serbia-Cechia. Le altre quattro partite del prossimo turno si giocheranno a Varna, in Bulgaria: i padroni di casa affronteranno la Francia, la Croazia se la vedrà con la Romania, la Slovenia giocherà contro la Turchia e il Portogallo contenderà un posto fra le prime 8 in Europa all’Ucraina.


Articoli correlati