Louis Vuitton Cup, niente rivincita per Luna Rossa. Per ora

Luna Rossa in semifinale contro American Magic

E’ un venerdì senza regate a Barcellona, ma è comunque una giornata fondamentale per i destini della Louis Vuitton Cup, il trofeo che determinerà la sfidante di Emirates New Zealand nella trentasettesima edizione dell’America’s Cup. Oggi, infatti, Ineos Britannia, prima testa di serie dopo dopo i round robin, ha scelto di gareggiare in semifinale contro Alinghi, facendo sì che l’altra sfida per un posto in finale sia tra Luna Rossa e American Magic.

I britannici avevano ottenuto il diritto di scelta della propria sfidante in semifinale battendo proprio Luna Rossa nello spareggio dello scorso 9 settembre, grazie alla regata vinta con 42″ di vantaggio sull’imbarcazione AC75 del sodalizio italiano. Per la rivincita, dunque, bisognerà attendere la finale, posto che i britannici e il team che rappresenta il Tricolore riescano a superare i rispettivi avversari.

Nel round robin, in realtà, è stata Emirates New Zealand a ottenere il miglior punteggio, ma l’equipaggio neozelandese partecipava fuori classifica in qualità di detentore dell’America’s Cup. Ineos Britannia e Luna Rossa hanno concluso con 6 punti clascuno, i brtiannici l’hanno spuntata vincendo lo spareggio.

Dietro di loro American Magic, con 4 punti, e Alinghi, con 3. Definitivamente dai giochi i francesi di Orient Express Racing Team, che alla fine del girone ha conquistato un solo punto. Le regate di semifinale sono in programma dal 14 al 19 settembre, quelle di finale dal 26 settembre al 5 ottobre.


Articoli correlati