Luna Rossa non fa sconti e dà subito una svolta alla serie

Luna Rossa avanti 2-0 nella serie

E’ iniziata come meglio non avrebbe potuto la serie di semifinale, al meglio delle nove regate, che determinerà chi fra Luna Rossa e American Magic andrà a giocarsi la Louis Vuitton Cup (e, di conseguenza, il rango di “contender” per l’America’s Cup) contro la vincente di Ineos Britannia-Alinghi: le prime due regate, andate in scena sabato, hanno infatti visto Luna Rossa vincere in entrambi i casi.

Il 2-0 nella serie è arrivato grazie al successo con 7″ di vantaggio al termine della prima regata, mentre nella seconda l’imbarcazione AC75 del sodalizio italiano si è imposta con un vantaggio più corposo di 18″. Anche Ineos Britannia è avanti 2-0 contro Alinghi: 2’05” il distacco del primo matchrace, 1’37” quello del secondo.

Vince chi arriva per primo a cinque successi: le prossime due regate sono in programma domenica 15 settembre, la quinta e l’eventuale sesta il giorno dopo. Settima e ottava, se dovessero essere necessarie, sono invece in calendario mercoledì 18, mentre il 19 si disputerebbe la “bella”, se una delle serie, o entrambe, dovessero arrivare sul 4-4 dopo otto regate.

L’equipaggio odierno di Luna Rossa comprendeva Jimmy Spithill e Francesco Bruni al timone con Umberto Molineris e Andrea Tesei come trimmer. Per quanto riguarda i cyclor, Enrico Voltolini, Bruno Rosetti e Cesare Gabbia hanno disputato entrambe le regate, mentre Emanuele Liuzzi si è alternato con Luca Kirwan.


Articoli correlati