Max Sirena tira dritto
Tre match point mancati, ancora uno a disposizione per evitare di giocarsi tutto all’ultima regata: sono queste le prospettive di Luna Rossa nella semifinale di Louis Vuitton Cup che ha visto l’equipaggio del sodalizio italiano passare dal 4-0 al 4-3 contro quello di American Magic. Una situazione psicologicamente difficile alla quale ha contribuito anche un incidente meccanico nella seconda regata, anche se Max Sirena, skipper e team director di Luna Rossa, prova a non far drammi.
“Sicuramente non è stata la giornata che ci aspettavamo, ma lo sport è così – ha dichiarato -. La prima regata è stata molto bella e combattuta, siamo partiti bene e siamo stati in vantaggio per buona parte del match. Poi è calato il vento quando eravamo davanti e siamo caduti dai foil”.
“Nella seconda regata – ha spiegato ancora, arrivando al momento del problema tecnico – siamo stati testa a testa, con tanti incroci e tanti sorpassi. Poi, nella seconda poppa quando eravamo avanti, abbiamo avuto un danno nella parte del sistema di controllo della randa che ci ha impedito di terminare il match. Adesso faremo tutte le valutazioni del caso per essere pronti domani sulla linea di partenza”.
“Lo sport è così, ma non è cambiato niente, le barche sono tirate al limite e purtroppo può succedere un incidente del genere. Il morale comunque è alto, stiamo regatando bene, siamo veloci e quindi domani andiamo in acqua per portare a casa il punto” ha concluso il velista romagnolo.